La tecnologia vantaggio o svantaggio?

Nel 2021 il mondo è governato dalla tecnologia!

Il mondo è davvero governato dalla tecnologia, noi la viviamo nella vita tutti i giorni ed essa è ovunque intorno a noi.

Dai televisori allo smartphone, dalle lavatrici all’ascensore, la tecnologia ci facilita la vita anche nelle piccole cose, che potremmo fare senza l’ausilio di essa.

Le nuove tecnologie si stanno evolvendo e noi di conseguenza ci stiamo involvendo con esse, ci appoggiamo completamente a queste, senza renderci conto che senza saremmo persi.

Le generazioni recenti infatti non sono nemmeno in grado di uscire di casa senza cellulare.

La tecnologia unisce

La tecnologia sta per caso prendendo il sopravvento nella nostra quotidianità? In futuro essa potrà davvero migliorare completamente le nostre vite?

L’uso (abuso) distorto della tecnologia è uno dei temi affrontati nella famosa miniserie britannica “Black Mirror”, vincitrice nel 2012 dell’Emmy Award.

In questo show si parla di tecnologie evolute fino all’esasperazione con l’obiettivo di farci riflettere sull’uso che ne facciamo.

Ci mette davanti una realtà cupa e sofferente che viene completamente dominata dai mezzi di comunicazione.

Uno degli episodi che in modo spaventoso più si avvicina alla realtà è “Caduta Libera” nella 3 serie.

Black Mirror: Caduta libera

Questo episodio narra di un mondo nel quale la reputazione digitale, costruita grazie ai voti ottenuti dalle persone nelle attività sociali, dà accesso a determinati bonus e vantaggi.

La protagonista vuole a tutti costi aumentare il proprio punteggio per arrivare ad essere una top-influencer e cosi riuscire a permettersi l’affitto di una casa in un quartiere lussuoso.

Dopo che consulente di reputazione, le dice che è necessario fare nuove amicizie per avere voti da persone di livello più alto, in lei scatta una vera e propria ossessione.

Il comportamento falso che deve ne deriva la porterà ad un esaurimento nervoso che recherà alla sua vita più danni che benefici. 

La tecnologia quindi può essere davvero un’arma a doppio taglio.

Dobbiamo essere molto attenti a quali sono i limiti oltre i quali non dobbiamo spingerci altrimenti potremmo finiremo travolti da un futuro che potrebbe privarci della nostra umanità.

Vuoi saperne di più riguardo alla serie “Black Mirror”? Leggi questo interessante articolo.

Uno dei lati positivi della tecnologia è la possibilità di conoscere gente online, scopri come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *