Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi

Trascorri la Pasqua con chi vuoi tu! Conoscere qualcuno online per trovare nuovi compagni di avventura ai giorni nostri è così facile e divertente!

Nella nostra società, quella occidentale di derivazione cristiana, le vacanze abitualmente coincidono con festività religiose durante le quali era prevista l’astensione da attività lavorative.

La coincidenza tra ricorrenza religiosa e astensione da attività lavorativa aveva comportato l’abitudine a trascorrere le festività in famiglia.

La “famiglia” era sacra, soprattutto durante le festività religiose.

Oggi in Italia, con riferimento alle vacanze civili/religiose, ha preso piede il famoso detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi“, con il quale è stata fotografata una abitudine ormai assai diffusa: quella di dedicare alla famiglia le festività natalizie e alla socialità le vacanze pasquali.

Insomma, un compromesso che vedeva il Natale come festa intoccabile per la famiglia, mentre la Pasqua poteva essere passata con amici e conoscenti, se non si voleva rimanere necessariamente in famiglia.

Le ragioni che hanno accompagnato questa ripartizione sono varie.

In primo luogo in Italia il Natale è considerato la festività più importante dell’anno anche da chi non è religioso ed è tradizione passarlo con le persone più care mangiando insieme e scartando i regali.

Ovviamente, il rito della cena con scambio di regali, assente a Pasqua, impone di rimanere in famiglia.

Qualcuno invece sostiene che all’origine di questo detto ci sia anche un motivo legato al clima perché il Natale cade in inverno, quando fa freddo e tutti rimangono in casa, mentre la Pasqua si festeggia in primavera quando il clima è più mite e si ha voglia di uscire all’aria aperta.

Ti sei appena trasferito a Milano e sei in cerca di qualcuno con cui trascorrere le vacanze pasquali facendo le attività che più ti piacciono?

Conoscere qualcuno online per trovare nuovi compagni di avventura ai giorni nostri è cosi facile e divertente!

Nessuno dovrebbe precludersi la possibilità di godersi al 100% questi giorni di festa organizzando attività (dal pranzo di Pasqua ad una gita fuori città) con nuovi amici che condividono le tue passioni.

Scopri di più nei link correlati.

Nel 2021 il giorno di Pasqua è caduto vicino al pesce d’aprile, scopri nel nostro blog tutti gli scherzi più divertenti che sono stati fatti in questa giornata.

Vuoi conoscere altri proverbi simili a Pasqua con chi vuoi? Vai al link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *